[GPU + MOBO] Acquisto GPU e motherboard

• 11 Replies
  • 1394 Views

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

[GPU + MOBO] Acquisto GPU e motherboard
« on: October 30, 2017, 12:35:29 PM »
    Come da titolo approfittando dell'imminente black friday vorrei acquistare una scheda grafica, il problema non è tanto quale scegliere ma far combaciare qualora fosse possibile alcune caratteristiche. Considerando che non sono più aggiornato vi chiedo una mano, le caratteristiche del mio fisso son queste:

• i5 non ricordo la serie ma ricordo che è un quadcore ivy bridge @3.2Ghz; socket 1155
    • mother board ASRock z77 PRO 4 (ha le porte SATA3)
    • 16G di ram
    • alimentatore da 600W
    • nel case ho spazio in lunghezza fino a un 27/30 cm
  • un SSD (in teoria erano due ma uno si è bruciato) e un HD

Le mie domande sono:

è possibile mantenere la configurazione sopra e trovare una GPU capace di far girare a 1080p giochi odierni ed avere margine anche per titoli futuri?

Le mie preoccupazioni sono l'alimentatore che non ha abbastanza pin in uscita per tutto e che la mia momo non abbia l'alloggio adatto per le GPU odierne.

Grazie anticipatamente per le risposte
« Last Edit: March 03, 2019, 08:07:31 PM by Leeroy Jenkins »

*

Offline Tapparella

• 303
  • ...as always, have a nice day...
Re: [GPU] Acquisto GPU
« Reply #1 on: October 30, 2017, 06:06:37 PM »
budget?
Tapparella

« Reply #2 on: October 30, 2017, 09:01:41 PM »
Ma sfruttando i saldi del Black Friday dipende dalla percentuale del saldo e dalla qualità della gpu. Se vogliamo tirare una cifra facciamo intorno ai 350€

*

Offline Gippa

• *
  • 17
« Reply #3 on: October 31, 2017, 05:55:32 PM »
Io proporrei una bella 1060, anche perché non mi sembra che le gpu vengono influenzate molto dal black friday. Se effettivamente è così allora punta a una 1070 che sarà il meglio per quella cifra

« Reply #4 on: November 04, 2017, 04:43:50 PM »
Eccomi scusate ma non ho avuto modo di aprire il forum in questi gg. Quindi con una 1060 o 1070 non dovrei aver problemi con quello che già ho?

*

Offline Gippa

• *
  • 17
« Reply #5 on: November 05, 2017, 09:10:58 PM »
Si dovrebbero funzionare bene con la tua configurazione. Non garantisco che ti facciano girare proprio tutto ad ultra in modo stabile ma sono le migliori schede per quella fascia di prezzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

« Reply #6 on: March 03, 2019, 07:06:04 PM »
Ciao a tutti, riuppo questo vecchio post senza aprirne di nuovi perché nel frattempo mi ha abbandonato la scheda madre.

Sto riorganizzando il mio rientro in gioco e questo weekend ho pensato di riesumate dopo anni il mio fisso. Vado per accendere e niente non parte. Faccio mille prove con il tester e alla fine il risultato è scheda madre fottuta.

Quindi ora mi ritrovo con:
i5 3450 3.1ghz 6mb Ivy bridge
32gb di RAM DDR3
Alimentatore da 600w
SSD Corsair 180gb
HD Wester digital da 320gb

Per non buttare ste robe qui chi mi da una mano a trovare una motherboard socket 1155 con slot dd3 e una GPU Nvidia compatibile che giri almeno in 2k

Grazie anticipatamente e ci sentiremo presto su ts se tutto va come deve andare

*

Offline VeRGiL

« Reply #7 on: March 03, 2019, 07:41:49 PM »
Ciao a tutti, riuppo questo vecchio post senza aprirne di nuovi perché nel frattempo mi ha abbandonato la scheda madre.

Sto riorganizzando il mio rientro in gioco e questo weekend ho pensato di riesumate dopo anni il mio fisso. Vado per accendere e niente non parte. Faccio mille prove con il tester e alla fine il risultato è scheda madre fottuta.

Quindi ora mi ritrovo con:
i5 3450 3.1ghz 6mb Ivy bridge
32gb di RAM DDR3
Alimentatore da 600w
SSD Corsair 180gb
HD Wester digital da 320gb

Per non buttare ste robe qui chi mi da una mano a trovare una motherboard socket 1155 con slot dd3 e una GPU Nvidia compatibile che giri almeno in 2k

Grazie anticipatamente e ci sentiremo presto su ts se tutto va come deve andare

Ciao caro^^ purtroppo mi sa che devo smontare i tuoi sogni di gloria  :'( . Il problema è sicuramente recuperare una scheda madre con 1155 ad un prezzo quanto meno normale...e credimi non è facile perchè sono molto ricercate per configurazioni particolari e vengono ampiamente sovrapprezzate. (io stesso ne ho due personali e non ho intenzione di venderle in quanto fanno girare una un un Hackintosh e l'altra un pc che dedico interamente alla gestione sociale). Le componenti che hai non sono male assolutamente, ma purtroppo resta il problema di una sicura impossibilità di realizzo (spesso mi arrivano tra le mani Mobo 1150,1155, ma ripeto che il gioco non vale la candela se non per fare un muletto).
Ammesso di trovare la mobo resta un grosso dubbio: come si sia bruciata la scheda essendo staccata?. Diciamo che senza sapere le condizioni di "riposo" è improbabile capire come sia successo, ma per esperienza mi oriento ad un alimentatore poco valido e presa connessa perennemente alla corrente.

Tornando comunque alla base del discorso. Il mio consiglio spassionato...vendi le componenti per pezzo singolo su ebay e finanziati un nuovo acquisto. Purtroppo considerando anche la CPU che tu hai non credo ci sia una VGA moderna che riesca ad andare bene con lui, quindi sicuramente ti becchi un collo di bottiglia e non useresti nulla per bene.

Ti consiglio a questo punto di seguire il post di febbraio per organizzarti una buona rig economica che però possa durare comunque nel tempo. So sicuramente che non è quello che avresti voluto sentire, ma credimi è il male minore che potresti farti.
A presto

Re: [GPU + MOMO] Acquisto GPU e motherboard
« Reply #8 on: March 03, 2019, 08:06:55 PM »
Grazie mille per il tuo consiglio. Considera che questo pc è stato messo a riposo circa due tre anni mentre quando era in attività staccavo sempre ciabatta e lo switch dell'ali. L'alimentatore non è blasonatissimo ma nemmeno scadente. Ho fatto i test con il tester appunto e i voltaggi arrivano tutti, l'alimentatore si accende e gira ma dalla mobo nulla. Ho testato ovviamente staccando tutto ( RAM, USB, dissipatori), ho testato anche il tasto accensione.
Le motivazioni sinceramente non me le spiego nemmeno io, è un pc che ho trattato come un figlio assemblato nel 2011 pagato poco più di 800 tutti soldi risparmiati.

Comunque quindi la soluzione migliore è quella di vendere i pezzi e ripartire da zero, ma processore SSD e HD potrei usarli sulla nuova macchina?

Grazie ancora

*

Offline VeRGiL

Re: [GPU + MOMO] Acquisto GPU e motherboard
« Reply #9 on: March 03, 2019, 08:11:37 PM »
Comunque quindi la soluzione migliore è quella di vendere i pezzi e ripartire da zero, ma processore SSD e HD potrei usarli sulla nuova macchina?

Purtroppo no, siamo troppo lontani da quella famiglia di processori. Per Hdd e SSD dipende da modello e caratteristiche tecniche, ma di norma come dischi di stoccaggio si possono riutilizzare

Re: [GPU + MOBO] Acquisto GPU e motherboard
« Reply #10 on: March 04, 2019, 04:46:42 PM »
grazie infinite per la disponibilità

Re: [GPU + MOBO] Acquisto GPU e motherboard
« Reply #11 on: April 23, 2019, 05:42:34 PM »
Giusto per correttezza nei confronti di chi mi ha dedicato del tempo per rispondermi vi aggiorno che trovare una momo socket 1155 è veramente impossibile. Valuterò la vendita del resto che mi rimane come pezzi per pc muletto.

Storia pc nuovo per il momento non se ne parla, tirerò avanti con il mio portatile.

Grazie ancora