CONSIGLIO PC GAMING NUOVA GENERAZIONE

• 1 Replies
  • 126 Views

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

*

Offline VeRGiL

CONSIGLIO PC GAMING NUOVA GENERAZIONE
« on: January 21, 2019, 09:00:59 PM »
Ragazzi vi riporto quanto ho "scoperto" con gli ultimi assemblaggi fatti tra ieri e oggi per una nota sala giochi del napoletano.

Premetto che sono assolutamente contrario a portare 2k\4k sul gaming online per tutti i problemi ad essi collegati, quindi tutte le configurazioni che progetto con un utilizzo prettamente online le baso su un OTTIMO FULL HD.

Prendendo in esame le ultime generazioni Intel, 8th e 9th, non si è visto un salto prestazionale tale per cui si può dire "WOW! Intel tutta la vita!"... Anzi le caratteristiche sono rimaste praticamente identiche, tranne che per l'OC che viene retto sicuramente meglio di AMD. Ora, sappiamo benissimo che per il gaming, specie quello con la G maiuscola, non abbiamo bisogno di OC rischiosi in termini di temperatura e stabilità...quindi che senso ha una CPU Intel?!

Ora consideriamo un altro fattore di paragone, il "costo".
Ora questo credo sia l'aspetto più importante per tutti, che va scrutato affondo in tutto l' insieme della macchina. Prendiamo in esame il top di gamma della lineup ryzen 5, fintanto che mamma AMD non spara fuori la serie 3000 ovviamente, vale a dire Ryzen 5 2600 e 2600x. I nostri due amici Hexa core, proprio come dice il caro Lorenzo (Prodigeek \ Tom's Hardware) non si creano problemi ad andare a vivere su Motherboard high end, midrange o economiche a differenza dei pari fascia Intel i5 8600 e 8600k che vogliono solo Z370 che costano "un pelino di più"...mamma Intel dovrebbe imparare forse un pò di rispetto del consumatore, ma va bene così. Nanometri: 14Nm, Tecnologia Zen PLUS...tutte caratteristiche che interessano ad un istallatore, ma che al giocatore devono solo dire: "vado come un treno, sono efficiente e consumo poco".
In spinta arrivano anche sopra i 4GHz e non perdono un colpo, aggiungiamo anche l'XFR 2 per la gestione "sopraffina" dei core e delle memorie.
Quindi ricapitoliamo: 6 core, 12 thread, 65W di TPD per il fratellino senza la X (95W per il Fratellone),SMT, l'equivalente per l'hypertrading di Intel, e supporto velocità delle memorie fino a 2933Mhz..ed infine il buon dissipatore stock che "buono è, ma non strafà".

Si MAHHH?! Dulcis in fundus...Ottimo processore economico, intorno ai 200 euro, perfetto per gaming (da che mondo e mondo la famiglia "i5" è l'unica scelta per il gaming) e ottimo per lavorare in multitasking e rendering.
Come abbiamo detto sopra di Motherboard c'è una scelta praticamente infinita, quindi l'unico problema è il formato e le caratteristiche che essa deve aggiungere alla vostra gaming rig.
Io personalmente per Gaming Station compatte, da montare accanto alla TV per giocare ai simulatori o per gli spazi ristretti che le sale giochi richiedono, ho montato con estrema soddisfazione la ASUS PRIME A320M-K, economica con features limitate, ma di qualità. Supporta fino a 32GB di ram, ha uno slot m.2...insomma una signorina interessante.
Se invece lo spazio non ci manca e vogliamo il top, eccellente Motherboard è la MSI B450 GAMING PRO CARBON che ci permette di avere 2 slot m.2,supporto ram fino a 3466Mhz e 64GB e 2 slot PCI express a 16x per eventuali SLI o CROSSFIRE o se volete usare una scheda dedicata al gaming ed una alla produttività.

Passando alle memorie, in primis RAM: DDR4 2400 hyperX ottime, XPG fantastiche, ma G.Skill Trident Z è meglio!
Storing: Se lo slot m2 è solo uno usiamolo per un optane da 32gb se sono due...beh optane + SSD NVMI possibilmente XPG o Samsung.
Mass Storage: Assolutamente Seagate Barracuda, per me il massimo. Se potete, SSHD Firecuda...mezzo ssd mezzo meccanico FENOMENALE.
Dissipatore: a liquido per star sicuri, tanto di singola ventola economici ormai ce ne stanno a bizzeffe
Alimentatore: Sharkoon, EVGA, Cooler Master...di altri marchi non mi fido.
Scheda video: Qui fa male...lasciamo stare AMD e andiamo su Nvidia. RTX 2060 se il gaming è solo online, 2070 Ti se volete godervi titoli in ottimo 2k e Buon 4k, Lasciamo stare 2080 che non serve essere così estremi.

Con questi piccoli accorgimenti e scegliendo bene in base alle finanze ci troviamo davanti a macchine dal prezzo che varia tra 750€ e 1500€...tutto in base alla tasca, e aggiungo che la cosa ci piace e TANTO!
« Last Edit: January 22, 2019, 11:54:01 AM by VeRGiL »

The following users thanked this post: Cobra

*

Offline Fred

Re: CONSIGLIO PC GAMING NUOVA GENERAZIONE
« Reply #1 on: January 23, 2019, 10:39:37 PM »
Post veramente molto interessante Vergil... grazie delle dritte!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk